Arriva per tutte le attività quel momento in cui “è proprio ora di rifare il sito web”, perché quello che c’è è vecchio o brutto graficamente, perché l’azienda è cambiata o perché semplicemente si è presentata l’occasione di crearne uno nuovo.
L’entusiasmo iniziale del fare qualcosa per la propria azienda è un’emozione bellissima, che tende però a spegnersi quando arrivano le domande:
[blockquote width=’100′]
“Che contenuti volete inserire? Di cosa volete parlare? Qual è la vostra mission?…”
[/blockquote]
Ecco, di cosa volete parlare.
Quando un’azienda si affida ad un’agenzia per la creazione del nuovo sito web, si sta affidando a diversi professionisti del settore le cui competenze vanno dalla programmazione, alla grafica, al marketing passando per il copy writing.
All’interno di un’agenzia, infatti, c’è sempre chi si occupa dei contenuti testuali, li controlla grammaticalmente e li adatta alle esigenze del nuovo design.
Compito del Copy è anche capire cosa vuole trasmettere l’azienda, quali sono i suoi obiettivi e qual è la sua filosofia.
Spesso capita che l’azienda ha idee chiarissime su cosa fa e il perché lo fa, ma l’ostacolo è esprimerle.
La barriera creata dei contenuti testuali, siano questi per un nuovo sito web, per una brochure o per una newsletter, è molto alta e dura da oltrepassare e può anche portare a rimandare un nuovo sito per mesi e mesi.
La soluzione?
[blockquote width=’100′]
C’è e sta anche alla base del marketing: un’azienda deve avere ben chiara la sua identità, deve sapere dove vuole arrivare e come vuole arrivarci, ma soprattutto tutti all’interno dell’azienda devono conoscere i suoi obiettivi.
[/blockquote]
Se il tutto non è chiaro, rimandare la propria comunicazione non è la scelta giusta: confrontarsi con un’agenzia, infatti, può anch’essa rappresentare una soluzione per mettere ogni aspetto in chiaro.
In questo modo il Copy potrà selezionare le informazioni utili per creare dei contenuti che rispecchino al 100% l’azienda e il business, potrà supportarvi nella creazione di newsletter mensili per i vostri clienti effettivi e potenziali e potrà così sollevarvi da compiti che non vi competono.
I contenuti testuali sono uno strumento importante nella comunicazione della vostra azienda: fateli parlare di voi!
Ufficio Stampa NB